Il segreto di Instagram: qual è l’orario migliore per pubblicare una foto

Instagram, finalmente è stato svelato l’orario migliore in cui è possibile pubblicare una foto, la guida definitiva

Instagram, come tantissime altre piattaforme social vengono utilizzate non solo per il gusto di farlo, ma anche per business. Infatti sono tantissimi i brand che si affidano al marketing della piattaforma per creare community e conversioni.

Tra le varie strategie, anche gli orari per le pubblicazioni sono fattori importanti da tenere in considerazione per essere visti da un pubblico più vasto possibile. Di seguito ecco svelato il segreto di Instagram: gli orari migliori in cui pubblicare.

LEGGI ANCHE –> Instagram lancia la funzione più desiderata per le Storie: ora è possibile farlo

Instagram, il segreto per pubblicare negli orari migliori

Qual è l’orario migliore per pubblicare una foto e massimizzare l’engagement? Non esiste una regola scritta, ma ci sono accorgimenti chiave che possono fare la differenza per raggiungere un pubblico più vasto. Mentre alcuni sostengono che pubblicare durante la settimana sia la strategia vincente, altri prediligono i giorni festivi. La verità è che non esiste una regola assoluta quando si tratta della tempistica ideale per la pubblicazione di contenuti su Instagram.

È imperativo avere almeno un’idea dei giorni più propizi per la pubblicazione. L’obiettivo finale è sempre uno: far sì che i contenuti raggiungano un pubblico sempre più ampio. Non ci sono quindi giorni migliori di altri, ma senza ombra di dubbio è bene crearsi un quadro preciso in cui pubblicare in modo da centrare l’obiettivo di engagement. Grazie all’analisi di Sprout Social, portata avanti in base alle interazioni con i follower, è stato possibile individuare una lista di giorni e orari migliori in cui pubblicare.

Gli orari ottimali per pubblicare su Instagram quindi risultano essere, il lunedì tra le 10:00 – 12:00. Il martedì tra le 9 del mattino alle 13. Il mercoledì tra le 10 e le 13. Il venerdì tra le 9 fino alle 11.

La regola da seguire

Va sottolineato che non esiste una regola universale: ogni profilo è unico in base ai propri numeri e agli obiettivi da raggiungere in termini di strategia. Infatti è importante tenere a mente sia gli orari di scuola che quelli lavorativi per mettere a punto la programmazione ideale per la pubblicazione.

Quindi se l’inizio settimana e il venerdì possono essere giorni su cui puntare, il fine settimana potrebbe invece essere meno profittevole. Il segreto? Studiare la propria community Instagram e attuare la strategia più adatta al comportamento e agli orari dei propri followers. Se ti va, segui GossipLive per scoprire altri segreti e curiosità.