Quali sono le città più maleducate in Italia? Sul web sta circolando la classifica, e al primo posto c’è un posto inaspettato.
Il Bel Paese è colmo di posti bellissimi, dove si possono ammirare cultura, arte e gusto, non rinunciando mai alla semplicità e al potere della meraviglia. Di recente è stato fatto tra l’altro uno studio che ha portato alla scoperta della migliore città in cui abitare, e sono stati analizzati 107 capoluoghi del nostro Paese. I parametri da prendere in considerazione sono stati diversitra cui affari e lavoro, ambiente, istruzione, popolazione, sicurezza, reddito, salute e turismo.
La qualità della vita sarebbe quindi buona in 62 città, mentre nelle restanti è discreta oppure insufficiente. Ecco qual è però la città più maleducata in assoluto.
La città più maleducata in Italia
Preply ha condotto uno studio con delle interviste fatte a 1558 persone che abitano in 19 città in giro per l’Italia, a cui è stato chiesto di esprimere un proprio giudizio su 12 comportamenti e su quanto siano diffusi nelle proprie città d’origine. Sono quindi stati raccolti dei dati importanti e alla fine è venuto fuori che la città più maleducata d’Italia è proprio Venezia, seguita da Catania e Parma.
Nella top 10 ci sono anche Milano e Roma. Qui la graduatoria finale:
- Venezia 6.55
- Catania 6.52
- Parma 6.51
- Milano 6.33
- Brescia 6.30
- Roma 6.26
- Genova 6.25
- Trieste 6.23
- Torino 6.07
- Taranto 6.03
Sarebbe proprio Venezia – città romantica e bellissima – a ospitare persone maleducate. Al primo posto tra i comportamenti adottati sul posto da cittadini e turisti c’è proprio il saltare la fila e il non rispettare lo spazio. Lo stesso studio ha infatti messo in evidenza una lista di atteggiamenti non educati che sono diffusi in tutta la nazione:
- Passare molto tempo al cellulare in pubblico: Trieste
- Non lasciar passare nel traffico: Trieste
- Non rallentare alla guida in presenza di pedoni: Catania
- Fare confusione in pubblico: Catania
- Non prendere in considerazione gli estranei: Parma
- Guardare video in pubblico: Genova
- Parlare con il viva voce in pubblico: Venezia
- Linguaggio del corpo di chiusura: Brescia
- Non rispettare lo spazio altrui: Catania
- Essere maleducati con il personale di servizio: Venezia
- Non lasciare la mancia: Parma
- Saltare la coda: Venezia.
Tra l’altro è stato riscontrato che ci sono 5 città italiane in cui gli abitanti sono più maleducati rispetto ai turisti: Bari, Roma, Taranto, Catania e Palermo. Alla base ci sarebbe una rudezza, che deriverebbe da delle condizioni difficili che si vivono nei singoli centri.