I trucchi fai da te per allontanare le zanzare: quel che non sai

Con l’arrivo dell’estate aumentano anche questi fastidiosi insetti, per evitare le punture ci sono una serie di rimedi da usare

Chi non ha problemi con le zanzare d’estate? Bisogna essere proprio fortunati per non essere punti da questo fastidioso insetto che, soprattutto con il caldo, inizia a “ronzarci” intorno. Ma come si possono tenere alla larga le zanzare?

Per fortuna ci sono alcuni trucchi fai da te per tenerle lontane e riuscire così a proteggersi da eventuali punture. Sicuramente esistono tanti repellenti sul mercato, molti dei quali anche naturali, per proteggersi dalle zanzare, ma ci sono poi alcuni accorgimenti che, se attuati, aiuteranno a scacciare via questi insetti.

Come proteggersi dalle zanzare, i rimedi fai da te per tenerle lontano

Assodato, dunque, che ci sono diversi repellenti da poter acquistare per riuscire a proteggersi dalle zanzare, evitando così le fastidiose punture, ci sono anche tanti rimedi fai da te – altrettanto efficaci e soprattutto economici – da poter usare per combattere questi insetti.

rimedi fai da te antizanzare
Piantare gerani contro le zanzare (Foto Canva) – Gossiplive.it

Come prima cosa, se si ha un giardino o comunque un terrazzo o un balcone, si possono usare delle piante antizanzare che, oltre a essere delle ottime alleate nella battaglia contro questi insetti, contribuiranno a dare un tocco verde alla propria casa. Tra queste la più infallibile è senza ombra di dubbio la pianta di citronella, ma in alternativa si possono usare piante di basilico o gerani. Le prime saranno utili anche in cucina, mentre le seconde con i loro bellissimi fiori daranno un tocco di colore all’ambiente.

Un altro rimedio fai da te contro le zanzare è sfruttare l’odore del caffè, che le zanzare detestano. Si può pensare di bruciare la polvere o addirittura usare i fondi del caffè nei vasi delle piante che si hanno in casa, anche questo è un metodo infallibile e a costo zero. Altrimenti gli altri odori che questi insetti non gradiscono sono quelli di limone e di aceto, quindi, si potranno tagliare fettine di limone e bagnarle con l’aceto, poggiandole o nei vasi o anche nei davanzali, così da tenere alla larga questi insetti.

Tra gli alleati nella “battaglia” contro le zanzare ci sono anche aglio e cipolla, anche in questo caso piantare qualche spicchio dell’uno o posizionare un po’ di cipolla tritata nelle piante, aiuterà a combatterle. Ci sono, infine, gli oli essenziali che si possono usare sia dentro che fuori casa, sono preferibili quelli al limone, alla citronella, alla menta, al geranio o alla lavanda.

Si tratta di pochi e semplici accorgimenti che, se utilizzati, possono davvero fare la differenza. Soprattutto se si hanno spazi esterni come un terrazzo o un giardino, la presenza di zanzare è sicuramente più alta e con questi rimedi da posizionare nei vari vasi, si riuscirà a tenere questi insetti lontani.