Cosa succederà ora con Facebook a pagamento? Il social che tutti conosciamo non è più gratis: vantaggi e cosa succede se non ti abboni
Facebook è una delle primissime piattaforme gratuite che ha permesso alle persone di riuscire a comunicare in modo istantaneo anche a distanza di chilometri e chilometri. Il social network di Mark Zuckerberg ha rappresentato uno sviluppo incredibile nel mondo dell’online, diventando fondamentale sia per uso personale che per tanti tipi di business. Ciò che ha suscitato clamore è un messaggio che circola sulle piattaforme Meta (cioè Facebook e Instagram): “Abbonati o continua a usare senza costi”. Cosa succede se non ti abboni? Svelati i vantaggi e cosa accadrà.
Meta ha annunciato che in Europa gli utenti avranno ora la possibilità di sottoscrivere un abbonamento di Facebook per accedere a nuove funzionalità. La società offre agli utenti europei la possibilità di pagare un abbonamento mensile per utilizzare le sue due piattaforme senza pubblicità. L’abbonamento unico non solo copre entrambi i social rendendoli privi di pubblicità, ma permette anche di non condividere i propri dati personali per scopi pubblicitari.
Facebook a pagamento, che succede se non ti abboni
L’abbonamento base è disponibile al costo di 9,99 euro al mese se sottoscritto tramite sito web. Il costo aumenta a 12,99 euro al mese se l’abbonamento viene effettuato tramite l’app, a causa delle commissioni applicate dagli store Google o Apple. Nel caso in cui un utente possieda più di un account, il costo viene maggiorato di 8 euro al mese per ogni account aggiuntivo. È possibile aggiungere o eliminare profili dall’abbonamento durante la sottoscrizione.
Per coloro che sottoscrivono l’abbonamento, una volta ricevuto il messaggio dovranno cliccare su continua e accettare le varie opzioni di pagamento, oppure continuare senza pagare, ma accettando di condividere i dati per finalità di marketing. La società di Mark Zuckerberg ha spiegato che l’introduzione dell’abbonamento è una risposta ai cambiamenti normativi nella regione degli utenti.
Chi desidera quindi continuare ad utilizzare le due piattaforme gratuitamente può farlo, ma accettando il compromesso della pubblicità. D’altra parte, coloro che vorranno usufruire delle funzionalità plus potranno abbonarsi per un’esperienza migliore a un piccolo costo di abbonamento mensile.