Il conduttore della Rai è pronto a dare una svolta alla sua carriera con una novità che lo vedrà protagonista nella prima serata.
Alberto Matano da mezzobusto del Tg Uno è diventato un punto di riferimento dei palinsesti della Rai. Con il suo stile elegante, sobrio ma determinato è riuscito a fare breccia nel cuore del pubblico, attraverso La vita in diretta, trasformando il pomeriggio del primo canale in un appuntamento fisso per milioni di persone.
Ma è tempo di svolte, di passi avanti ed è notizia recente che qualcosa bolle in pentola per il giornalista calabrese. Chi segue con costanza il contenitore quotidiano ha notato il suo crescente successo, tanto da imporsi come uno dei programmi più seguiti nella fascia oraria pomeridiana. Un traguardo raggiunto con impegno e autenticità, frutto della capacità di Matano di coniugare l’approfondimento giornalistico con una narrazione coinvolgente.
Tuttavia, il futuro del conduttore non si limiterà al suo spazio quotidiano: Rai1 ha in serbo per lui nuove sfide. ”Sono pronto a fare un’altra stagione del programma La vita in diretta. È una trasmissione impegnativa, non c’è giorno di vacanza o di festa, è un impegno costante”, ha detto Matano al Festival della tv di Dogliani “per il futuro, grazie a tutta questa esperienza nel servizio pubblico, alla capacità di sapere raccontare, mi piacerebbe fare infotainment in prima serata, magari di Rai1. Un tipo di racconto che oggi non c’è. Costruire su di me qualcosa che non c’è ma il pubblico vorrebbe.”
Un nuovo programma per Alberto Matano
Alberto Matano è pronto dunque a mettere in pratica la sua creatività. Il pubblico ha imparato a stimarlo anche in contesti più leggeri, come quello del sabato sera a Ballando con le Stelle, dove negli ultimi anni ha partecipato come opinionista e dove sarà nuovamente protagonista nella prossima edizione, come figura di riferimento tra commenti arguti e momenti di leggerezza.
Un ruolo che ha saputo interpretare con garbo e spontaneità, guadagnandosi la stima non solo del pubblico, ma anche di colleghi e concorrenti. E sarà proprio questo duplice volto – serio e brillante – a permettergli di affrontare la sua prossima avventura professionale, che promette di essere una vera e propria consacrazione.
I vertici Rai, del resto, sembrano aver puntato forte su di lui, considerandolo una delle colonne portanti della rete ammiraglia. Anche per questo motivo è molto improbabile che il giornalista punti ad altri orizzonti: “Finché avrò la libertà di fare quello che mi piace, che il pubblico riconosce, non vedo una ragione ma mai dire mai. Oggi mi sento di fare una cosa creativa in Rai.” Ha aggiunto. E se i dettagli sul nuovo programma restano per ora top secret, è certo che ne sapremo di più a breve, quando saranno ufficialmente presentati i palinsesti autunnali.